[MontelLUG] Webcam funzionante sotto linux con skype

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 16 Giu 2012 14:44:59 CEST

Un paio di settimane fa, a l'alternativa esiste, si erano fatti vivi una
signora e relativo marito, chiedendo lumi riguardo all'installazione di
una webcam che funzionasse su linux e che contestualmente non facesse a
pugni su skype (mi è capitato con webcam di portatili che vanno con
cheese ma non con skype). Hanno raccontato che il figlio gli ha
sfrattato da tutti i pc di casa windows installando linux, però
purtroppo si ostina a non volergli acquistare ed installare la webcam.
Oggi mi sono ricordato e ho provato una webcam che ho a casa e che avevo
preso l'anno scorso. Fatto anche un test di connessione e funziona. La
fluidità non è eccelsa, ma mi hanno detto dall'altra parte che si vede.
E' bastato inserirla e selezionarla da skype (quindi i sig.ri in oggetto
basta che la acquistino e la attacchino alla presa usb).

Trattasi di Trust Spotlight Webcam Pro da 1.3 mpixel.
# lsusb
Bus 002 Device 004: ID 0c45:62c0 Microdia Sonix USB 2.0 Camera

Recuperata a meno di 20 euro in uno dei tanti negozi di elettronica di
basso consumo.

Chi di voi ha i contatti dei suddetti signori, può girargli queste
informazioni.

Dimenticavo, qualora doveste fare un intervento in loco, raccomandavano
di portarsi dietro un cane od un gatto per tenere alla larga dal pc il
figlio (che potrebbe fare atto di sabotaggio).

Notte.