[MontelLUG] Driver con firmware non free

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mer 20 Giu 2012 18:22:30 CEST

  Da un po' di anni ho un vecchio serverino che uso per prove varie a
casa. Mai avuto problemi nell'installazione di varie distro, da kernel
2.4.qualcosina ai 2.6 della debian oldstable.
Oggi, ho deciso di far fare da backup server ad una macchina gemella.
Parto con una net install di debian testing convinto che la cosa vada a
finire alla svelta, ma saltano fuori problemi con la scheda di rete.
Inizialmente penso che sia saltata, quindi ne attacco un'altra. Poi
scopro che hanno messo nei package non free i driver di questa scheda di
rete: Intel Corporation 82557/8/9/0/1 Ethernet Pro 100 (che non è
proprio una cineseria di scheda di rete usata da 4 sfigati nel mondo).
Il problema si è risolto con un "apt-get install
firmware-linux-nonfree", però sta cosa mi ha lasciato alquanto
perplesso. Fino a poco tempo fa includevano il driver, adesso lo mettono
da parte. Se non avessi avuto un'altra nic, non avrei potuto fare manco
l'installazione.