[MontelLUG] Il supercomputer pių potente del mondo... ovvero anche i nerd hanno la loro parte tamarra

Gio 21 Giu 2012 14:58:01 CEST

In data giovedė 21 giugno 2012 14:43:06, Daneel Olivaw ha scritto:
> [...]
> parte del resto della gente comune vantandosi della loro pių elevata
> cultura e conoscenza, anche loro ogni tanto finiscono col chiedersi
> chi ce l'ha pių grosso e pių potente... il computer, logicamente; se
> avete immaginato altro, non siete ancora sufficientemente dentro il
> mondo informatico.
>
> Dopo questa premessa, ecco a voi il pių grosso supercomputer del mondo:
> -
> http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/20/sequoia-ecco-il-supercomputer-ib
> m-che-evitera-esperimenti-nucleari-pericolosi/269339/

Si nota che l'articolo č stato scritto da un giornalista poco avezzo
all'argomento informatico e scientifico in generale. il sommario recita:

"č capace di compiere la serie di la serie di calcoli che 6,7 miliardi di
persone potrebbero compiere per 320 anni, 24 ore su 24, con una calcolatrice
alla mano"

In quanto tempo? Se ci mette 321 anni, allora č meglio imbracciare tutti la
calcolatrice :-)

> e qui la lista completa dei primi 500 direttamente dal sito ufficiale
> (notare l'Italia al 7° posto e GNU/Linux che domina B-)):
> - http://www.top500.org/lists/2012/06
>
> Alla prossima, magari con argomenti pių utili :-)

Vorresti dire che l'HPC č inutile? :-P

Per restare in argomento, c'č questa news molto interessante:

http://www.businessmagazine.it/news/intel-xeon-phi-le-prime-soluzioni-con-
many-core-architecture_42672.html

In pratica, non č molto diverso dalle soluzioni tipo Tesla di Nvidia, ma la
grande differenza č che l'architettura č di tipo x86, il che significa: non
bisogna riscrivere il codice!!!!

Il mio serverino stava giusto aspettando una cinquantina di core in pių...

> Daneel Olivaw

Ciao
CD