[MontelLUG] Il supercomputer più potente del mondo... ovvero anche i nerd hanno la loro parte tamarra

Gio 21 Giu 2012 15:15:48 CEST

Il 21 giugno 2012 14:58, Davide Rondini <davide.rondini a gmail.com> ha scritto:

> Si nota che l'articolo è stato scritto da un giornalista poco avezzo
> all'argomento informatico e scientifico in generale. il sommario recita:
>
> "è capace di compiere la serie di la serie di calcoli che 6,7 miliardi di
> persone potrebbero compiere per 320 anni, 24 ore su 24, con una calcolatrice
> alla mano"
>
> In quanto tempo? Se ci mette 321 anni, allora è meglio imbracciare tutti la
> calcolatrice :-)

Ringrazia che ne parlano in un giornale non tennico  e perdona loro
perché non sanno di preciso di cosa scrivono :-D

> Vorresti dire che l'HPC è inutile? :-P

No, ma sai, potrebbe saltare fuori qualcuno che protesta perché sono
cose poco interessanti e cose del genere... oppure accade il
contrario, cioè tutti cominciano ad inviare spam su ciò che ritengono
interessante e in men che non si dica la mailing list sì si ripopola
di messaggi, ma magari non proprio attinenti ;-)

> Per restare in argomento, c'è questa news molto interessante:
>
> http://www.businessmagazine.it/news/intel-xeon-phi-le-prime-soluzioni-con-
> many-core-architecture_42672.html
>
> In pratica, non è molto diverso dalle soluzioni tipo Tesla di Nvidia, ma la
> grande differenza è che l'architettura è di tipo x86, il che significa: non
> bisogna riscrivere il codice!!!!

Uhm... qui sembra dire che delle modifiche forse serviranno: "...
Detto in altro modo, quindi, non è così scontato e automatico che un
codice x86 elaborato per calcolo su CPU possa venir mutuato su una
delle architetture Xeon Phi con solo marginali modifiche al codice,
soprattutto se quello che si ricerca è la massima efficienza possibile
nel calcolo. ..."

L'articolista come ogni buon giornalista che si rispetti non ha idea
di cosa sta scrivendo, oppure mi sono perso un pezzo io?

> Il mio serverino stava giusto aspettando una cinquantina di core in più...

Cosa si diceva sull'averlo piu grosso e potente? Appunto.

> Ciao
> CD

Ciao :-)