[MontelLUG] Il supercomputer più potente del mondo... ovvero anche i nerd hanno la loro parte tamarra

Gio 21 Giu 2012 16:00:56 CEST

> Uhm... qui sembra dire che delle modifiche forse serviranno: "...
> Detto in altro modo, quindi, non è così scontato e automatico che un
> codice x86 elaborato per calcolo su CPU possa venir mutuato su una
> delle architetture Xeon Phi con solo marginali modifiche al codice,
> soprattutto se quello che si ricerca è la massima efficienza possibile
> nel calcolo. ..."
>
> L'articolista come ogni buon giornalista che si rispetti non ha idea
> di cosa sta scrivendo, oppure mi sono perso un pezzo io?

Dunque, da quanto ho capito io leggendo qua e là (compreso l'annuncio ufficiale
di Intel), il punto è semplicemente, che il tuo codice deve essere già
altamente parallelizzato per sfruttarlo a dovere. Ovvio che molto dipende dal
software, ma le applicazioni che ho in mente io, sono già tutte testate su
sistemi tipo quello che hai postato tu, e non hanno grossi problemi a salire
con i core. In ogni caso, anche ci fossero delle modifiche da fare, rispetto a
CUDA e OpenCL che richiedono di praticamente riscrivere il codice, è comunque
un grosso passo avanti. Ovvio che questa è la mia impressione, non ho ancora
visto la documentazione su come si programma.

Ciao
CD