[MontelLUG] La maledizione della rete wifi aziendale

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 26 Giu 2012 13:04:43 CEST

  Il 26/06/2012 10:28, Daneel Olivaw ha scritto:
> Salve lista.
>
> Come tutti ben sapete, ormai siamo nell'Era del WiFi e chi non ha
> almeno un emettitore di onde elettromagnetiche casalingo è vecchio&
> out.
> In azienda finora sono riuscito a resistere, ma ora l'arrivo del
> Tablet Presidenziale mi pone in una brutta situazione. Che succede?

Che quegli affari li vanno sempre acquistati in coppia. Uno per il
presidente ed uno per il vice. In questo modo cambia il punto di vista
alla risoluzione dei problemi :-D.

> Più di un anno fa ho preso per la ditta un Linksys WRT54G appunto per
> creare 'sta benedetta rete wifi "per gli ospiti che hanno il portatile
> e gli smarzf... smartfone". All'epoca avevo anche la mia fonera
> funzionante e nel mentre che aspettavo il wrt ho cominciato a fare
> prove con quella... tutto bene.

Ok

> Arrivato l'acuisto, mi metto a smanacciarci per cercare di farlo
> andare, ci metto su openwrt, modifica di qua cinciona di là, prova,
> riprova... in breve, mentre la fonera mi passava anche i muri, 'sto
> maledetto non ha mai funzionato... o quasi: una volta sono riuscito a
> collegarmi col pc a 50 cm di distanza, ma già a due metri la
> connessione era persa.

Domanda, usando tool tipo kismet, net stumbler, inssider ecc. vedi un
segnale pulito o roba che va su e giù in continuo? Il grafico, è stabile
o molto seghettato? Non star a guardare le "tacche" del network manager.
Un anno fa, avevo un ap da 500 euro che sembrava andare, però di fatto
copriva poco, perdeva ogni tanto qualche pacchetto, connessioni che
andavano e venivano ecc., mentre un ethernet converter "taroccato" non
perdeva un colpo. Si trattava di un problema hw (ho dovuto rispedirlo
indietro due volte perché alla prima non avevano trovato problemi... o
meglio, avevano solo controllato che si accendesse).
Una volta tornato dalla riparazione si è messo a funzionare decentemente.

> Sì, ci sono altri access point che funzionano, li vedo con segnale
> basso e oper evitare casini ho messo fisso il canale 11, dove non mi
> rompe nessuno, dato che sono tutti assebrati sui canai 1, 2, 3 o giù
> di lì (vedo un massimo di 4-5 reti).

Occhio alle reti nascoste.

> Ho anche provato ad aumentare e diminuire la potenza in uscita,
> cambiare le antenne di ricezione e trasmissione (destra, sinostra,
> auto), toglierne una,

I tuoi colleghi radioamatori dicono che non è bene togliere le antenne
(non ho capito bene, il perché, ma sembra che rischi di bruciare l'ap).

> spostarlo di stanza e di piano, insultarlo,
> supplicarlo,

Hai provato con la cioccolata gianduia? Fa miracoli.

> cacciarci la configurazione del gemello che ho a casa
> sperando che la sua fosse sbagliata... niente. In compenso, se lo
> porto a casa, 'sto maledetto [megacensura] funziona al primo colpo,
> mentre qui in azienda vedo il segnale a piena potenza, ma quando si
> tratta di collegarsi non ne vuole sapere... ah, sia che sia ad accesso
> libero che con ogni tipo di sicurezza implementata.

Umh... per sicurezza io farei le prove anche con ip configurati
manualmente e ap staccato dalla rete.
Hai provato a farlo funzionare all'aperto?
Se dici che a casa va imho c'è qualche interferenza. Oppure l'ap ha
qualche rogna hw che a casa tua (magari lontano da fonti di onde
elettromagnetiche) non viene rilevata.
Hai riprovato a portare la fonera in ufficio?
Tu da radioamatore dovresti essere in grado di fare qualche scansione
più seria dell'etere di noi comuni mortali.

> Avete suggerimenti, prove da poter fare, altri modelli da consigliare o altro?
>
> Daneel Olivaw che ormai ha esaurito divinità, lingue e quant'altro per
> maledizioni e tutto il resto

:-D