[MontelLUG] La maledizione della rete wifi aziendale

Mar 26 Giu 2012 13:59:02 CEST

Il 26 giugno 2012 13:04, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:

> Che quegli affari li vanno sempre acquistati in coppia. Uno per il
> presidente ed uno per il vice. In questo modo cambia il punto di vista alla
> risoluzione dei problemi :-D.

Io sarei per lasciali al venditore, così il problema è risolto alla
radice, ma dato che i dirigenti sono come un branco di bambini
all'asilo, immaginati cosa succede quando ad una riunione uno si fa
vedere con l'ipadella o cose del genere...

> [...]
> molto seghettato? Non star a guardare le "tacche" del network manager. Un
> anno fa, avevo un ap da 500 euro che sembrava andare, però di fatto copriva
> poco, perdeva ogni tanto qualche pacchetto, connessioni che andavano e
> venivano ecc., mentre un ethernet converter "taroccato" non perdeva un
> colpo. Si trattava di un problema hw (ho dovuto rispedirlo indietro due
> volte perché alla prima non avevano trovato problemi... o meglio, avevano
> solo controllato che si accendesse).
> Una volta tornato dalla riparazione si è messo a funzionare decentemente.

Ho installato inssider, kismet mi sta tirando scemo perché non va
d'accordo con la scheda e/o i suoi drivers, ed ora non è proprio il
momento per tentare acrobazie configurative (potrebbe trasformarsi in
una seduta di allenamento di lancio del disco).

Inssider mi dice che il segnakle è chiaro, forte e stabile: un grafico
che potresti usare per mettere in bolla di tutto.

> Occhio alle reti nascoste.

Bella opzione... '-_-

> I tuoi colleghi radioamatori dicono che non è bene togliere le antenne (non
> ho capito bene, il perché, ma sembra che rischi di bruciare l'ap).

In preda alla disperazione, questo ed altro... o quasi: alimentarlo
col 380 per vedere se così mi aumenta ancora di potenza mi sembrava un
po' eccessivo.

> Hai provato con la cioccolata gianduia? Fa miracoli.

A me sembra che un'immersione in gianduia sia deleteria...

> Umh... per sicurezza io farei le prove anche con ip configurati manualmente
> e ap staccato dalla rete.

Fatto.

> Hai provato a farlo funzionare all'aperto?

Questo no.

> Se dici che a casa va imho c'è qualche interferenza. Oppure l'ap ha qualche
> rogna hw che a casa tua (magari lontano da fonti di onde elettromagnetiche)
> non viene rilevata.

Potrebbe essere... ma due su due? Quello mio e quello aziendale? Son
proprio fortunà...

> Hai riprovato a portare la fonera in ufficio?

Mi è morta l'anno scorso... :'-(

> Tu da radioamatore dovresti essere in grado di fare qualche scansione più
> seria dell'etere di noi comuni mortali.

Senza strumenti e con esperienza pari a 0? Son un poro ignorante e co
poca voia de far ben, mi...