[MontelLUG] Visibilità

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Ven 2 Mar 2012 14:49:31 CET

La riflessione è in parte giusta e in parte fuorviata. Qui non sto
dicendo che un forum è uno strumento sbagliato, dico solo che è più
scomodo per chi l'assistenza deve fornirla (opinione personale).
L'associazione è tenuta in piedi dai volontari e se qualcuno vuol fare
esperimenti di conversione forum / mailing list è libero di farlo.
C'è un mondo di gente che sta chiacchierando e, personalmente, penso
stiano buttando via il loro tempo. Ti faccio una domanda : se siamo su
Facebook, escludiamo quelli di Twitter ... quelli di Google +, quelli
del (futuro?) social network Microsoft e tantissimi altri... oppure c'è
qualcuno che vuol replicare / seguire tutti i social network che
nasceranno? Penso che la mailing list possa essere utile per dare
assistenza, i social network potrebbero essere utili per far pubblicità
ma niente di più. Teniamo presente che in azienda spesso non è possibile
l'accesso ai social network mentre viene consentito l'utilizzo delle email.

"**chi lotta per una causa sa che la causa è più importante della fatica
che si fa per vincerla**"
Vero in parte... le risorse sono limitate e la fatica deve essere
misurata per non scoppiare in corso d'opera. Se vuoi mantenere dei
servizi marketing su Twitter / Facebook e altro... hai carta bianca. Ma
non intendo devastare il mio tempo in N-mila servizi di assistenza -
discussione. Uno basta e avanza.

La promozione del software libero viene fatta in base alle possibilità
di chi promuove il software. Per dirti ho contattato Occhi per avere un
preventivo di una possibile pubblicità su quel canale : appena ce l'ho
vi farò sapere. Ma non è plausibile che 10 "attivisti" (forse anche
meno) debbano essere costretti a correre dietro alle fisime della massa.
Si fanno delle scelte in base alle proprie possibilità : quando saremo
in 30 faremo di più    ;-)

Chiudo con un esempio : se vuoi l'assistenza della banca vai su Facebook
o sul sito della banca?

Facebook - Twitter - Google+   =  Pubblicità ed eventuali sondaggi pubblici
Mailing list   =     assistenza