[MontelLUG] Visibilità

Syslac lmezzalira a gmail.com
Ven 2 Mar 2012 23:26:30 CET

Anche secondo me hai esagerato decisamente con la riflessione, ma
capisco che un blog personale è il posto adatto per dei rant del
genere... già che sia su una pagina pubblica del lug, per quanto a tuo
nome, potrebbe essere discutibile.

Io sono il primo ad ammettere che le ml hanno dei limiti, in cima
forse quello di non poter fare ricerche negli archivi (se non si era
già iscritti e quindi si ha la propria copia) senza usare
indicizzatori esterni, ad es Google. Tuttavia, è estremamente comoda
per i pigri come me e come hanno già detto più o meno tutti, è uno
strumento ideale per fare assistenza e tenersi aggiornati con poco
spreco di tempo e/o fatica. Quando sono arrivato qui anch'io avevo
proposto forum ed ero stato riempito di insulti, e col tempo ho anche
capito perché :D ho imparato a non preoccuparmi ed amare la ml.

Tuttavia, il fatto di non raggiungere "la gente là fuori" non lo trovo
affatto una limitazione; forse perché non sono qui per salvare il
mondo, credo che chi non riesce a fare un minimo sforzo per cercarci
forse non ha bisogno di noi; ci sono valanghe di utenti a cui un
eventuale passaggio al free software non darebbe benefici, o che
lotterebbero attivamente contro una cosa del genere. E io credo che
sia anche giusto così, non siamo qui a forzare nessuno.

Cioè, una colonizzazione di massa dei social network al grido di
"Visibilità ad ogni costo" non mi pare affatto necessaria, ma forse è
perché ho una visione diversa da te sugli obiettivi di un lug ;)
quando parliamo di conquista del mondo, non credo nessuno lo
intendesse in senso letterale...

Per concludere, mi ero ripromesso di non commentare parti
dell'articolo perché potrebbe sembrare un attacco che invece non c'è,
però:
"Con le dovute riserve, un attivista del software libero è come un
predicatore: è in possesso di una verità che può rendere la gente
libera e ha deciso di impegnarsi a portare questa verità agli altri"
[cit.]
Non l'avrei mai messa in questi termini, perché se ci sentiamo
predicatori e santi che succede se poi una parte di questa verità
mistica è di andarsene da Facebook perché ha una policy scorretta sui
dati personali, codice chiuso e bla bla? Che si prende solo la parte
di verità che ci è comoda?
Ma non importa, perché non essendo mai stato iscritto, sarò
sicuramente prevenuto ;)

Bye,

Syslac