[MontelLUG] Visibilità

Sab 3 Mar 2012 12:16:00 CET

Il 02 marzo 2012 14:25, Matteo Vincenti <ebreoerrante a gmail.com> ha scritto:
> Ho pubblicato una riflessione in materia sul mio blog e linkato sulla
> bacheca del LUG (a nome mio chiaramente).
>
> http://matteovincenti.posterous.com/perche-i-lug-non-possono-restare-fuori-da-fac
>
> Chi non vuole leggere cose fuori dalla mailing list non è obbligato.
> È comunque un dato di fatto che c'è un mondo là fuori che sta conversando,
> con o senza di noi. :-)

Alur, torno nella discussione con un po' di meno raffreddore e da casa
mentre stanno trasmettendo lo slalom gigante femminile, quindi un po'
più rilassato.

Mi hanno fatto notare e leggendo ho notato anch'io che forse la mia
definizione di Ebreo Errante è stata un po'... pesante... e leggendo
l'articolo effettivamente l'impressione è quella:

"... Il risultato che si ottiene con questo atteggiamento è di essere
etichettato dai nerd come markettaro, nella migliore delle ipotesi.
Uno che ama vendere fuffa. ..."

Come chi mi conosce da un po' saprà, a volte faccio delle uscite di
gusto più o meno dubbio, di cui di solito mi rendo conto a posteriori
che forse potevo anche risparmiarmi o scrivere in maniera meno
"aggressiva", ma l'intento non è mai offensivo o denigratorio, anzi...
è che mi annoio a scrivere sempre in maniera "politically correct",
quindi ogni tanto (forse più "tanto" che "ogni") vado in modalità
"appellativi alternativi e non molto carini".
Se vi sentite insultati o simile, fatemelo sapere: non vorrei
ritrovarmi ad essere causa di malumori o peggio nel gruppo.
E per concludere la parte "non è quello che ho detto" (che andava
tanto di moda qualche mese fa in politica), logicamente liberi di
rispondere a tono alle mie "provocazioni" ^_^

Andando al vivo del discorso, come al solito la Verità e abbastanza
distribuita tra le parti: è sì giusto evangelizzare il Mondo scendendo
nei bassifondi ove gli utonti si sballano ipnotizzandosi di fronte ad
interfacce grafiche stilose e sbrilluccicose, come restare nei nostri
quartieri alti a discutere di come configurare un server di fronte ad
una bella tazza di tè di qualità o caffè NON di distributore
automatico.

Il punto è: chi fa cosa?
(Intanto è partita la discesa libera maschile... ragassi, questa me la
pagate...)
Come tutti ben sappiamo, uno dei più grossi problemi dell'opensource è
sempre stato l'aspetto de marketing: mentre la "concorrenza" faceva
passare i virus come creazioni di malviventi piuttosto che ammettere
la loro poca cura nello scrivere il codice, dalla nostra parte ci si
scannava tra vi-vim contro emacs e l'inutilità o meno delle interfacce
grafiche, che all'epoca definire "spartane" equivaleva a dire "WOW! Il
massimo dell'estetica e delle funzionalità, il tutto a portata di
clic... se riesci a configurare il mouse correttamente".

Fondamentalmente, i Nerd Duri & Puri si sono allontanati di poco da
quell'epoca, mentre il resto del mondo è andato avanti e per fortuna
all'opensource si è avvicinato anche qualcuno che magari ha un po'
meno capacità tecniche (ma a volte anche no), ma compensa con quello
che manca in buona parte degli informatici dei tempi antichi: la
visione verso il resto del mondo umano e la capacità di rapportarsi
con gli utonti senza usare come strumento di traduzione il primo
oggetto contundente raccattato.

Tanto per dire, all'epoca avevamo aperto una pagina su faccialibro
proprio per cercare di portare la Luce verso i poveri utonti che
vivono nell'oscurità, ma il tutto si è arenato dopo poco... come ha
fatto notare Ebreo Errante, bisogna che qualcuno si sporchi ogni
tanto, ma evidentemente non ci viene naturale, non ne abbiamo voglia,
tempo o altro e il tutto si annulla.

Concludendo il discorso sulle personalità all'interno di un LUG, come
nella comunità serve un Sant'IGNUtius che dice: "Ascolta, popolo!
L'Opensource DEVE essere libero e RESTARE libero... ed eventualmente
far diventare libero tutto ciò che tocca" ma anche un Shuttleworth che
si inventa una distro puntata ai meno tecnici e che scende a
compromessi in nome dell'usabilità finale, in un LUG appunto servono
sia i Veri Nerd che rispondono: "RTFM, n00b" a chi formula domande
poco indicative che chi prende per manina i nuovi arrivati e spiega
che quei tipi scorbutici se presi bene sono per certi versi simpatici
e se ci riesci li puoi sfruttare alla grande e servono anche
personalità che trovano nuovi sistemi per attirare gente e sono
disposti a scendere in posti dove un nerd non posterebbe neanche un
"ciao mondo" tanto per vedere se il sistema crasha o resta in piedi.

Per il discorso "mezzi di comunicazione & spam", io sono per "Buoni
tutti", ma nell'ottica distributiva dei compiti del LUG, se chi
propone poi riesce anche a fare e mantenere sarebbe la cosa ottimale.
Sulla questione mailing list-forum, se proprio si vuole
un'implementazione si potrebbe pensare a qualcosa tipo il forum-ml di
Ruby (linguaggio di programmazione):
http://www.ruby-forum.com/forum/19 che si può seguire in entrambi i
modi, ma prima di fare qualsiasi cosa tenete presente che poi qualcuno
lo dovrà mantenere, quindi penso che per ancora molto useremo solo la
mailing list :-)

Infine (spero...) leggo che nel post si dice spesso di "darsi da
fare"... ecco, e qui c'è un altro punto dolente.
Il nostro gruppo non è che sia proprio costituito da 4 gatti, ma sono
sempre quei 4 gatti che fanno più o meno quasi tutto. Molti diranno:
"E ma mi no sò gnent... cossa vuto che fae?" e a questo punto mi
girano.
Innanzitutto, usate GNU/Linux o solo un programma opensource? Bene,
sicuramente ne sapete di più di molta gente che verrà ai corsi o che
incrociate per strada. Tenete conto poi che i corsi che faremo e/o che
proporremo al 90% saranno indirizzati verso gente che è alle prime
armi almeno con Linux, quindi anche il solo saper installare un
pacchetto usando il coso grafico fa di voi degli esperti, immaginarsi
l'uso di un programma qualsiasi (Libreoffice? Gimp? La calcolatrice in
modalità scientifica?)... ostregheta! Io ho fatto un talk sulle
estensioni di Firefox e uno sui come usare Thunderbird su un pc con
dual boot con l'archivio delle mail unico tra i due sistemi
operativi... volete dirmi che ne sapete di meno? Erano tutte cose
trovate e documentate in rete...

Se poi ci mettiamo che per spammare su faccialibro o da un'altra parte
non serve chissà che competenza e come abbiamo visto siamo in carenza
cronica di visibilità, invito tutti quelli che ci seguono nell'ombra a
palesarsi, almeno per dare una mano al nostro povero reparto Pubbliche
Relazioni che si trova nell'esatta posizione del reparto IT nelle
aziende: denigrato (anche se bonariamente) e poco considerato :-)

Come diceva mio nonno, in più si è, più si fa, prima si finisce e più
ci si diverte (sì, la frase esatta era più grezza e diretta, ma il
senso è quello) :-)

Mi pare di aver detto tutto, e forse anche troppo :-)

Alla prossima.

Uh, p.s. per Ebreo Errante: rileggendo la mia sparata avrei visto come
più offensivo la parte finale, in cui dicevo che avresti offerto
spicchi di mela... beh, ciò in realtà è venuto fuori pensando a te che
offrivi arance e altro di salutare della tua cena ad un branco di
informatici caffeinomani, cioccolatomani e carnivori... un gesto quasi
commovente in realtà, che fa quasi pensare che per un attimo c'è
qualcuno che pensa alla nostra salute, quindi anche questo non voleva
essere denigratorio, ma bensì un qualcosa tipo: "Aiuta il nostro PR e
in cambio ti arriverà qualcosa di buono e che fa bene"... vabbè, basta
così che il poema è già anche troppo lungo :-)

Daneel Olivaw e un italiano non sempre ottimale