[MontelLUG] quale Ram per quale Mobo?

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Mer 7 Mar 2012 13:53:28 CET

Ciao Samuele

Il 07/03/2012 13.01, stefania zanette ha scritto:
> Ciao Stefano...caspita "il cambio Ram in pillole"!
> Grazie infinite, mi studierò il materiale che mi hai indicato...
> Una precisazione...ma non sempre si ha il manuale della scheda madre
> di un pc vecchio o dismesso...o si possono reperire in rete?
Di solito i manuali delle schede madri sono reperibili in rete... il
codice della scheda madre è stampato in prossimità delle ram o in mezzo
agli slot pci. In rari casi, di solito sui pc di marca, è possibile che
non ci sia stampato nulla. In extremis controlla anche le ram presenti...

Cmq una prima occhiata alla ram ti da già una prima indicazione. Se hai
due "tacchette" fra i contatti vuol dire che hai una sdram (66/100/133 MHz)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5d/SDRAM-Modul.jpg

Se hai una sola tacchetta vuol dire che è una ddr.
DDR, DDR2 e DDR3 hanno la tacchetta in posizioni differenti e
fondamentalmente incompatibili fra di loro:
http://www.intel.com/support/motherboards/desktop/sb/CS-012038.htm

> Una precisazione-2...se parte sto corso Linux  el saeame co l'ajo
> saltarà forà par magia!
+1
> Grazie ancora, ciao
> Samuele