[MontelLUG] Audio in LINUX [was: bs2b] [was: proposta di collaborazione]

Edoardo Prestianni edoardo.prestianni a gmail.com
Ven 16 Mar 2012 21:57:10 CET

Domanda più che legittima (e che avrei dovuto aspettarmi!)

Che io sappia, un Kernel real time, nell'ascolto di un Mp3, non dovrebbe
proprio servire a niente.

Gli Mp3 che io sappia fanno dai 64kbps ai 320kbps, ma a dire il vero non ne
ho neanche uno...

Ho installato MPD (la cui versione "sistema operativo" con kernel RT viene
utilizzata su alcuni media server di fascia alta) per ascoltare files anche
molto "pesanti" - dai 16bit/44.1 KHz del CD, ai 24bit/48Khz di DVD e BR, ai

24bit / 88.2 - 96 - 176.4 - 192 KHz  che una trentina di case discografiche
rendono possibile scaricare online.

(sono copie dei master digitali originali che altrimenti verrebbero
ricampionate a ribasso per farle stare su supporto ottico o lettore Mp3)

24/192 vuol dire 9216kbps ... ovvero un passaggio di dati 30 o 100 volte
più consistente di quello richiesto da un Mp3, a seconda della
compressione... MPD è stato compilato per consentire lo streaming di questi
files senza ritardi (jitter) anche usando un computer scrauso con un altro
sistema operativo installato su...

Edoardo Prestianni