[MontelLUG] [OT] Normativa e pareri in merito a backup criptati

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 23 Mar 2012 20:57:47 CET

Qualcuno in grado di decriptare la normativa italiana in merita di
privacy e backup, mi saprebbe indicare in quali casi è OBBLIGATORIO
effettuare un backup criptato dei dati?

I dati sono normalmente presenti su un file server con dischi non
criptati accessibili tramite condivisioni di rete con opportuni
permessi. I dati sono i più disparati, da roba di poca importanza a dati
del responsabile del personale.

1 tier dati su nas per staging e velocità di recupero in caso di bisogno.
2 tier dati copiati su dischi usb alternati sotto forma di tgz per
disaster recovery.

Il nas e supporti di backup non sono accessibili al normale luser ma
solo a chi ha accesso alla sala macchine o ha le oppurtune credenziali
per l'accesso via rete ai dispositivi.

Per il nas il rischio di accesso non autorizzato avverrebbe soltanto in
caso di furto del nas. Nel caso in oggetto però un eventuale ladro
farebbe prima a sfilare i dischi hot swap dal server che fregare il nas.

Sarei più propenso a criptare solo i dati che finiscono nei dischi usb
in quanto fisicamente escono dall'azienda assieme a $Boss o altra
persona autorizzata.

Sono due le cose che mi fanno paura per la soluzione di backup criptato:

- in caso di danneggiamento anche solo parziale dell'archivio (un tgz)
con i dati cripati temo (non ho prove a favore o contro questa ipotesi)
che tutto l'archivio sia illeggibile; il tgz non criptato per me ha più
possibilità di recupero. Nel caso di partizioni su disco criptate, non
so come si comporti il sistema in caso di danneggiamento del file system
causati da corrente che salta, spegnimenti brutali del nas, errori del
modulo che cripta il fs (bene o male è sempre uno strato in più di
software che può dare errori, normalmente sono per la filosofia, se non
c'è non si può rompere e tanto più una cosa è delicata, tanto più tendo
a tenerla semplice);

- la gestione della password del backup da parte del luser. A parte
l'eventualità di tenerne una copia io personalmente, molto probabilmente
finirebbero con il tenerla in formato elettronico sul server che
contiene i dati da ripristinare, oppure se la tengono sul pc desktop,
finisce che non se la ricopiano quando dismettono il vecchio pc per il
nuovo. In caso di copia cartacea, di sicuro finirebbe in un qualche
faldone che al momento del bisogno nessuno sa dov'è (devo ancora trovare
qualcuno disposto a fare un test di recovery completo ogni x mesi).

Come vi comportate di solito?