[MontelLUG] [OT] Normativa e pareri in merito a backup criptati

Matteo Mardegan matteo.mardegan a gmail.com
Sab 24 Mar 2012 10:22:35 CET

In data venerdì 23 marzo 2012 20:57:47, Samuele ha scritto:
> Qualcuno in grado di decriptare la normativa italiana in merita di
> privacy e backup, mi saprebbe indicare in quali casi è OBBLIGATORIO
> effettuare un backup criptato dei dati?

Ci sono novità? La questione mi interessa, potresti postare qualche link della
normativa cui ti riferisci?

> Come vi comportate di solito?

Beh, premesso che non mi occcupo di questo, credo che la ratio di tutto
sia...evitare che terzi non accedano ai dati se non autorizzati. Quindi per
quei dati conservati in luoghi a cui possono accedere solo persone autorizzate
secondo le indicazioni del DPS non abbia senso (o sia superfluo) criptare i
dati. I supporti conservati all'esterno invece... è anche ragionevole che
siano criptati.
Ma il concetto di ragionevolezza... diciamo che non sempre sta alla base delle
scelte legislative. Manda magari qualche link che vediamo che dice.