[MontelLUG] [OT] Normativa e pareri in merito a backup criptati

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 24 Mar 2012 11:31:56 CET

On 24/03/2012 10:22, Matteo Mardegan wrote:

> Ci sono novità? La questione mi interessa, potresti postare qualche link
> della normativa cui ti riferisci?

Il riferimento principale era al dps (ho provato a leggere un po' di
articoli che trattavano questo argomento). Li parlano che la criptatura
è necessaria solo per dati sulla salute e giudiziari, che normalmente
non sono presenti. Poi appunto tirano in ballo il concetto di
ragionevolezza che non si sa mai fino a che punto estenderlo.

Mi chiedo però: se tizio lavora con caio e viene in possesso di
documenti/progetti industriali per la produzione di cose protette da
brevetto ecc. e tizio subisce un furto dei dati, malauguratamente caio
viene a saperlo, può denunciare tizio?

Anche perché, per rendere il tutto sicuro, non si dovrebbe memorizzare
la password sulla macchina che fa i backup ed immetterla ad ogni cambio
supporto o riavvio.
Pensi che si ricorderebbero di farlo?