[MontelLUG] [OT] Normativa e pareri in merito a backup criptati

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Lun 26 Mar 2012 08:06:11 CEST

Il 25/03/2012 23.51, Odeeno ha scritto:
> Beh... non è proprio corretto :-D I dati propri ognuno è libero di
> trattarli come vuole.
Leggiti la norma... il testo unico dice chiaramente che anche le persone
fisiche devono redigere un DPS se i dati personali che trattano sono
destinati alla comunicazione o diffusione.

> La norma tutela il diritto di chiunque che i propri dati siano
> trattati secondo determinati criteri... dai terzi che ne fanno il
> trattamento. Altrimenti andremmo nell'assurdo no? Che faccio, mi
> autodenuncio? Chiedo i danni a me stesso?
La norma non differenzia i terzi... dice che i dati personali/sensibili
che NON sono tuoi e che sono oggetto di diffusione devono essere
regolamentati da un dps: se li tieni per te non è un problema. Non ti
puoi autodenunciare ma se diffondi al mondo i dati personali di tua
sorella, per esempio, lei si potrebbe denunciarti.