[MontelLUG] [OT] Normativa e pareri in merito a backup criptati

Odeeno odeeno a yahoo.it
Dom 25 Mar 2012 23:51:52 CEST

Il giorno 24 marzo 2012 19:05, Stefano Fraccaro
<stefano.fraccaro a gmail.com> ha scritto:
> Il DPS innanzitutto non riguarda dati terzi... ma tutti i dati
> personali e/o sensibili che vengono trattati con strumenti
> informatici.
Beh... non è proprio corretto :-D I dati propri ognuno è libero di
trattarli come vuole. La norma tutela il diritto di chiunque che i
propri dati siano trattati secondo determinati criteri... dai terzi
che ne fanno il trattamento. Altrimenti andremmo nell'assurdo no? Che
faccio, mi autodenuncio? Chiedo i danni a me stesso? (Art. 15. Danni
cagionati per effetto del trattamento 1. Chiunque cagiona danno __ad
altri_ per effetto del trattamento di dati personali è tenuto al
risarcimento ai sensi dell'articolo 2050 del codice civile. 2. Il
danno non patrimoniale è risarcibile anche in caso di violazione
dell'articolo 11.)

> Ne è fatto obbligo anche per le associazioni, quindi
> anche il MontelLUG, dovrebbe averne uno (ce l'abbiamo vero?).

ATTENZIONE Stefano perchè  il  Documento Programmatico sulla Sicurezza
È STATO ABOLITO; non è più necessario farlo. Ti riporto di seguito il
decreto. Inutile perder tempo anche per il LUG.
Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5 Disposizioni urgenti in materia di
semplificazione e di sviluppo (Gazzetta Ufficiale n. 33 del 9 febbraio
2012)
    Art. 45  Semplificazioni in materia di dati personali
        1.  Al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, sono
apportate le seguenti modificazioni:
            a)  all'articolo 21 dopo il comma 1 è inserito il seguente:
                "1-bis. Il trattamento dei dati giudiziari è altresì
consentito quando è effettuato in attuazione di protocolli d'intesa
per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità
organizzata stipulati con il Ministero dell'interno o con i suoi
uffici periferici di cui all'articolo 15, comma 2, del decreto
legislativo 30 luglio 1999, n. 300, che specificano la tipologia dei
dati trattati e delle operazioni eseguibili.";
            b)  all'articolo 27, comma 1, è aggiunto, in fine, il
seguente periodo: "Si applica quanto previsto dall'articolo 21, comma
1-bis.";
            c)  all'articolo 34 è soppressa la lettera g) del comma 1
ed è abrogato il comma 1-bis;
            d)  nel disciplinare tecnico in materia di misure minime
di sicurezza di cui all'allegato B *sono soppressi i paragrafi da 19 a
19.8 e 26*.

Ciao, notte.