[MontelLUG] Consiglio comunale online: possibili soluzioni tecniche?

Mer 10 Ott 2012 15:54:42 CEST

Il 10 ottobre 2012 15:38, Mirco Piccin <pictux a gmail.com> ha scritto:
> Ciao

> secondo me, una seduta della giunta non va tagliata/montata.
> Presupponendo che lato sw ci sia qualcosa di intelligente che gestisce
> la sorgente video in base alla sorgente audio (o altro), quello che
> esce non ha bisogno di essere ritoccato.

Più che a taglio e montaggio stavo pensando a selezione della
telecamera, suo orientamento, ecc. nel caso non esista una soluzione
di autoselezione della sorgente audio/video più opportuna.

Tanto per dire, ipotizziamo di avre una telecamera che senza zoom mi
inquadra tre persone: parla quella a destra, il software riconosce
correttamente la direzione di provenienza dell'audio; a questo punto
deve esserci un servomeccanismo che orienta la telecamera per centrare
la fonte ed eventualmente zoomare per restringere il campo... robetta
tosta :-)

Se invece bastano tipo 4 telecamere fisse con cui si prendono tutti,
come minimo si deve passare da una all'altra per avere in visione
sempre chi parla, se non si vogliono pubblicare 4 video indipendenti
sulla stessa seduta... oppure si fa un montaggio in postproduzione?