[MontelLUG] Cartella condivisa tra utenti locali

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Dom 14 Ott 2012 17:22:25 CEST

On 14/10/2012 17:04, Odeeno wrote:
> Vorrei fare in modo che tutti gli utenti di uno stesso PC condividessero
> una stessa cartella per salvare dei file, ma i permessi mi creano qualche
> problema.
> Ho creato un gruppo "foto" per gli utenti che dovrebbero aver accesso ad
> una cartella.

Hai fatto:
# usermod -a -G foto username
per ogni utente aggiuntivo?

> La cartella è dell'utente X e gruppo foto, con permessi completi. Ogni
> altro utente appartenente al gruppo foto ha un link nella propria home.
> Il problema che non so come risolvere è che se l'utente Z salva un proprio
> file nella cartella, questo file avrà utente Z e gruppo Z e non utente Z e
> gruppo "foto",

Credo sia perché il gruppo che viene assegnato è il gruppo principale al
quale l'utente appartiene. Quindi:
- o ogni utente dopo aver piazzato le foto modifica i permessi;
- agli altri utenti cambi il gruppo principale di appartenenza con:

# usermod -g foto username

ogni una delle due soluzioni ha i suoi pro e contro.

> così l'utente X non potrà modificare il file. Stesso
> problema c'è se il file non viene creato ma spostato da altra cartella,
> portandosi i permessi.
> C'è un modo x far si che tutti i file che vengono messi in questa cartella
> foto ereditino i suoi  permessi?

Umh... con le acl di defautl unix non mi pare sia possibile.
Devi abilitare l'uso delle acl in stile "windows".

man getfacl
man setfacl