[MontelLUG] Cartella condivisa tra utenti locali

Odeeno odeeno a yahoo.it
Ven 19 Ott 2012 11:02:11 CEST

Il giorno 14 ottobre 2012 17:22, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha
scritto:

> Hai fatto:
> # usermod -a -G foto username
> per ogni utente aggiuntivo?

Ho usato i tool grafici per aggiungere l'utente al gruppo.

> Umh... con le acl di defautl unix non mi pare sia possibile.
> Devi abilitare l'uso delle acl in stile "windows".
>
> man getfacl
> man setfacl
>
> Per quello che ho letto, bisogna dare una serie di comandi che testerò (a
tempo perso) e poi magari riporto nel wiki del Lug.
umask per i permessi di default
chmod g+s come suggerito da MrSquid e uniformare il gruppo dei nuovi file
setfacl -d -m per risolvere il problema dell'ereditarietà dei permessi e
dei casi di copia dei file da altre directory

Complessa comunque la questione per l'utente medio...

Grazie a tutti.