[MontelLUG] Server DNS

Manuel Trentin vinilex a gmail.com
Mar 23 Apr 2013 23:03:04 CEST

Ciao a tutti, dopo anni mi decido a scrivere perché mi sono rotto le paxxe
di ricordarmi tutti gli IP piuttosto che usare il DNS che ho installato:)

Uso nella rete interna BIND configurato con LDAP che viene gestito da
Mandriva directory server su debian 5 (lo so dovrei aggiornare ma non ho ne
tempo ne voglia)

Nel file di configurazione in soldoni mi esce questa mascherina qui:

Host name    Record type    Record parameters

@    NS    Name server: trebidc
@    SOA    Name server: trebidc
@    A    IP address: 192.168.1.254
tre-bi.local.    TXT    Text: Rete locale
trebidc             A    IP address: 192.168.1.254
websrv            A    IP address: 192.168.1.252
sip                   A    IP address: 192.168.1.253

nella reverse zone questo:

Host name    Record type    Record parameters

1.168.192.in-addr.arpa.    TXT    Text: Reverse zone for tre-bi.local
250    PTR    Canonical name: raboso.tre-bi.local
252    PTR    Canonical name: websrv.tre-bi.local
253    PTR    Canonical name: sip.tre-bi.local
254    PTR    Canonical name: trebidc.tre-bi.local
@    SOA    Name server: trebidc.tre-bi.local.
@    NS    Name server: trebidc.tre-bi.local.

Sinceramente mi sembrerebbe tuttto a posto, ma quando cerco di pingare ad
esempio trebidc.tre-bi.local mi risponde picche:
ping: unknown host trebidc.tre-bi.local

qualche suggerimento a parte accendere una candelina a San Antonio? :)
Grazie

/\  www.asciiribbon.org   - against proprietary attachments