[MontelLUG] Asterisk e sms: qualcuno ha notizie?

Lun 7 Gen 2013 12:36:29 CET

Buongiorno lista.

Riparte il lavoro e naturalmente ricominciano anche le richieste più assurde.

Dalle mie parti per fare non so cosa hanno pensato che forse un buon
sistema fosse di inviare un sms con un testo determinato e poi tramite
un apposito accrocchio far accadere eventi correlati (no, la
distruzione del mondo non è inclusa, è in appalto ad altri).

Abbiamo un bel centralino con Asterisk, quindi l'idea era di usarlo...
in pratica sarebbe da mettere su un coso del genere:

gateway GSM (o comunque coso che mi gestisce la SIM) -> Asterisk ->
sistema_che_fa_cose

Da quel poco che ne capisco io di Asterisk, in teoria arriva il
messaggio e lo gestisce tramite appositi comandi... e probabilmente me
lo converte anche in mail da inviare ad un apposito indirizzo che sarà
controllato dal programmino che deve gestire cosa fare...

Le domande se c'è chi ne sa qualcosa sono:
- il mio ragionamento è giusto? Se no, dove sbaglio?
- ci sono accrocchi hardware che fanno la stessa cosa anche senza
passare per Asterisk? Se sì, convengono, oppure meglio sempre tenere
il centralino come gestore del tutto?
- altri pro/contro/ocio/ecc.?

Grazie e a presto :-)