[MontelLUG] Asterisk e sms: qualcuno ha notizie?

Mirco Piccin pictux a gmail.com
Lun 7 Gen 2013 14:54:20 CET

Ciao,

> Dalle mie parti per fare non so cosa hanno pensato che forse un buon
> sistema fosse di inviare un sms con un testo determinato e poi tramite
> un apposito accrocchio far accadere eventi correlati (no, la
> distruzione del mondo non è inclusa, è in appalto ad altri).

se la necessità è inviare SMS, ci son svariate soluzioni.
La prima che mi viene in mente, è quella di utilizzare provider sms
(ce ne sono a gogo), che solitamente mettono a disposizione delle API
(o semplicemente dei metodi GET) per poter inviare sms.
La seconda, è utilizzando chiavette UMTS: ci son driver linux (potrei
ricordare male, una visita su vocesuip aiuterebbe) che permettono di
utilizzare queste chiavi anche per l'invio sms
La terza, è usando Arduino con uno shield GSM: quindi è sufficiente
scrivere un programmino batch che via seriale (o via rete) pilota
arduino, il quale invia SMS
Ce ne sarebbero anche delle altre, ma più macchinose e smanettone

Se i messaggi li devi ricevere e processare, potresti usare Arduino +
shield GSM.
All'arrivo di un SMS, questo verrebbe processato e potrebbe triggerare
sia uscite fisiche (apertura cancello, accensione illuminazione, ...)
sia altro: Arduino via seriale o via rete potrebbe scatenare qualche
altro evento su server...