[MontelLUG] Raffaello

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Dom 27 Gen 2013 08:04:39 CET

Ciao a tutti,
    qualche giorno fa ho aperto un nuovo progetto su SourceForge
chiamato Raffaello. Questo software consentirà agli utenti di
selezionare delle foto, di fare delle leggere correzioni e di spedirle
al proprio fotografo di fiducia per la stampa.
Qualche tempo fa mi ero interessato a PhotoSend, un software
commerciale a quanto sembra non più esistente, che faceva proprio
queste cose. Purtroppo il sistema aveva diversi svantaggi:
* scarsa diffusione
* costi annuali per avere il servizio
* architettura del sistema poco sicura
* l'implementazione richiedeva una server ftp al fotografo sempre
online e quindi ulteriori costi di corrente e hardware

Questo software consentirà ai fotografi di tutto il mondo di offrire
il servizio "Stampa via Internet" senza costi aggiuntvi. Il software
infatti invia tutte le foto direttamente nella casella email indicata
ed eventualmente generando più email qualora si raggiungesse il limite
massimo per singolo messaggio. Non ci sono intermediari nella
comunicazione.

Il software è scritto in C# ed è rilasciato in licenza Apache 2.0.
Penso che una prima versione stabile del software sarà rilasciata entro 2 mesi.

Stefano Fraccaro