[MontelLUG] consiglio distro e consiglio router/ripetitore

Lun 28 Gen 2013 11:15:20 CET

Il 28 gennaio 2013 10:40, Edoardo Prestianni
<edoardo.prestianni a gmail.com> ha scritto:
> Buongiorno ragazzi,

Buongiorno.

> mi sono beccato un vetusto PC ricondizionato ...
>
> Pentium 4 (3,0 GHz) - 512 MB di RAM - 32GB di HDD
> Ha pure un masterizzatore DVD.

Beh, dai, ho visto di peggio...

> Al momento gira su WinXP servicepack 3, si accende entro  15 secondi e non
> fa nessun rumore.
>
> Lo userei per due cose: rip di CD e DVD e riproduzione musica (cose che mi
> tocca fare in Windows) e andare su internet.
> (ho già estensivamente provato a usare linux anche in quel frangente ma alla
> fine mi è toccato rinunciarvi)

... con cui volevano farci di peggio :-)

> Vorrei sapere se convenisse installarci una distro su macchina virtuale in
> WindowsXP solo ed esclusivamente per utilizzare internet con più efficienza
> (intendo youtube, putlocker, xhamster, eccetera)... Ed eventualmente quale.
>
> O se convenisse fare viceversa, ed eventualmente come.

Perché complicarsi la vita con una macchina viìrtuale... specialmente
per andare in internet... con efficienza?
Ormai a meno che chi crea il sito non sia un perfetto ignorante o un
bambinetto che usa solo strumenti automatici la rete si gira meglio
con browser seri piuttosto che con exploder, bisogna solo ricordarsi
di installare i codec/plugin giusti, che però di solito vanno su
abbastanza facilmente... salvo rari casi di macchine possedute :-)

Per il rip di dvd SOLO PER SCOPO DI BACKUP del prezioso supporto
originale, io all'epoca usavo dvdrip, che fa il suo sporco lavoro in
maniera semplice ed efficace.
Nel caso notassi che ci mette un po', prova ad investire su un po' di
RAM il più.

Per vedere film ed ascoltare musica, le distribuzioni di solito hanno
già tutto il necessario già incluso, ma se non ti va bene puoi
sicuramante installare un altro programma.

> Seconda domanda:
> Visto che l'aggeggio non è dotato di scheda WiFi e che comunque il segnale
> che arriva alla stanza dove l'ho messo sarebbe deboluccio, mi tocca prendere
> router/ripetitore da collegare via WiFi al "primo router" e via cavo a
> questo "secondo PC".
>
> Sono tutti uguali? Altrimenti, me ne sapete consigliare uno compatibile con
> quanto sopra?

Consiglio spassionato: se hai un impianto elettrico che non è dei
primi del '900 vai di rete via corrente, come questo, tanto per
capirci: http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1657&model=TL-PA251KIT

Ne sto usando uno simile e mi ha risolto la situazione ottimamente :-)

> Grazie mille ragazzi

Prego.