[MontelLUG] consiglio distro e consiglio router/ripetitore

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 28 Gen 2013 11:57:48 CET

On 28/01/2013 11:35, Edoardo Prestianni wrote:
> Il giorno 28 gennaio 2013 11:08, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha
> scritto:
>
> Beh, possiedo diversi WAV e FLAC 24bit / 88.2 KHz e 24bit / 176.4 KHz,
> (prevedo di scaricarne ancora molti);

Qui non ci metto naso, in quanto sono al lato opposto della scala degli
audiofili. Per mio orecchio oltre un mp3 da 128kbit/40-48khz è tutto
spazio sprecato.

> Ho ancora qualche centinaio di CD e DVD da rippare.

Io ho rippato poco o nulla. Ma tool per fare ripping in batch mi pare ce
ne siano.

> Si può fare tutto anche con Linux ovviamente ma con Windows e
> JRiver<http://www.jriver.com/> l'interfaccia
> grafica e l'automatismo del tutto è impagabile.

Come i seguaci di questa ml sanno già, io non sono un
fruitore/consumatore di contenuti musicali, quindi non posso neanche
immaginare che necessità abbiate e quali siano le caratteristiche
irrinunciabili di taluni sw. L'unico che ho provato di recente è xbmc
(per la parte video) che ha una parte dedicata anche all'audio.

> Senza contare che l'interfaccia audio che possiedo gira su drivers windows.
> Quelle che ho trovato che agganciano quelle frequenze e che girano su linux
> sono poche e costano come un gran bel computer.

Qui lascio la parola all'audiofilo del lug. Christiaaaaaannnnnn...

> Beh, sinceramente su Ubuntu e Debian ho sempre notato velocità di
> navigazione e di scaricamento di gran lunga più elevate rispetto a
> Windows...

Su ubuntu/debian viene usato firefox (o una sua variante). Quindi lato
windows con firefox dovresti avere la stessa esperienza di navigazione,
a meno di non avere sotto windows qualche animaletto che ciuccia banda e
spara m3rd4 in giro per la rete.

> Due tacche su quattro su cellulare Android :D

Imho potrebbe essere sufficiente. Bisogna fare prove più serie tipo
trasferire file, lasciare andare un ping verso il router e vedere quanti
pacchetti perde nel corsi di x minuti ecc.