[MontelLUG] Controllare lo stato di una rete/connessione: cercasi suggerimenti e altro

Mar 12 Mar 2013 15:35:46 CET

Salve gente.

Vediamo il simpatico caso pratico così ci capiamo subito.

Lavoro di telefonia via VoIP per varie questioni e postazioni in una
retina a sè divisa dal resto dell'azienda tramite un routerino.
Gli operatori che telefonano denunciano che le chiamate un po' troppe
volte si sentono male, con salti di voce e/o degrado della qualità
dell'audio.

Chiamando i tennici della linea dati dicono che loro sono innocenti e
che tutto va bene, lo stesso dicono quelli del fornitore delle linee
VoIP.

Ci sono strumenti per capire indicativamente dove possa essere
l'inconveniente? Io per esempio ho fatto dei controlli con ping e
traceroute... ci sono dei valori entro cui è meglio stare sotto perché
se li superi una gita nel peggiore girone infernale sembrerà una
passeggiatina salutare in un campo fiorito?

Ho anche provato ad analizzare i traffico con Wireshark, ma nel mezzo
di tutti quei dati veramente non so dove guardare per capirci
qualcosa...

C'è altro? Sto usando cose sbagliate? Sto guardando da una parte
mentre il treno mi sta arrivando dall'altra?

In breve, qualcuno ha idea di come orientarsi in cose del genere?
Perché mi sta anche venendo il dubbio che stia sbagliando qualcosa...

Grazie per le eventuali risposte e alla prossima :-)