[MontelLUG] Controllare lo stato di una rete/connessione: cercasi suggerimenti e altro

Ivan Dalla Zuanna ivan a x-globe.net
Mar 12 Mar 2013 15:47:03 CET


Situazione già vista, nella maggior parte dei casi con cui ho avuto a
che fare era colpa del provider voip. Devi tenere sotto controllo la
varianza della latenza (JITTER) verso i server con gli account voip
durante la giornata.
Noterai che quando c'è il degrado delle telefonate i tempi di ping salgono.


Il 12/03/13 15:35, Daneel Olivaw ha scritto:
> Salve gente.
>
> Vediamo il simpatico caso pratico così ci capiamo subito.
>
> Lavoro di telefonia via VoIP per varie questioni e postazioni in una
> retina a sè divisa dal resto dell'azienda tramite un routerino.
> Gli operatori che telefonano denunciano che le chiamate un po' troppe
> volte si sentono male, con salti di voce e/o degrado della qualità
> dell'audio.
>
> Chiamando i tennici della linea dati dicono che loro sono innocenti e
> che tutto va bene, lo stesso dicono quelli del fornitore delle linee
> VoIP.
>
> Ci sono strumenti per capire indicativamente dove possa essere
> l'inconveniente? Io per esempio ho fatto dei controlli con ping e
> traceroute... ci sono dei valori entro cui è meglio stare sotto perché
> se li superi una gita nel peggiore girone infernale sembrerà una
> passeggiatina salutare in un campo fiorito?
>
> Ho anche provato ad analizzare i traffico con Wireshark, ma nel mezzo
> di tutti quei dati veramente non so dove guardare per capirci
> qualcosa...
>
> C'è altro? Sto usando cose sbagliate? Sto guardando da una parte
> mentre il treno mi sta arrivando dall'altra?
>
> In breve, qualcuno ha idea di come orientarsi in cose del genere?
> Perché mi sta anche venendo il dubbio che stia sbagliando qualcosa...
>
> Grazie per le eventuali risposte e alla prossima :-)
>
> Daneel Olivaw
>





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