[MontelLUG] Controllare lo stato di una rete/connessione: cercasi suggerimenti e altro

Ivan Dalla Zuanna ivan a x-globe.net
Mar 12 Mar 2013 15:58:04 CET

Il 12/03/13 15:47, Stefano Fraccaro ha scritto:
> 1. controlla la quantità di banda in ingresso / uscita : sei verso la
> saturazione?
> 2. hai degli switch con interfaccia telnet / seriale /web vero?
> controlla che non ci siano porte difettose o altri valori fuori norma
> 3. se hai SNMP sui dispositivi di rete, controlla le statistiche
Mah, io ho avuto gli stessi problemi da diversi clienti che sono passati
ad impianti telefonici con solo gestori VoIP. Nota che generalemente
faccio utilizzare una linea internet dedicata per il solo VoIP,
definendo QoS adeguato sul firewall, ed eventuale fail over sulla linea
internet istituzionale. Da un paio di clienti ho avuto a disposizione
connessione su fibra di Asco, che devo dire ha tempi di latenza
veramente bassi. Eppure alla fine il problema è sempre stato dei gestiri
VoIP.