[MontelLUG] Controllare lo stato di una rete/connessione: cercasi suggerimenti e altro

Mar 12 Mar 2013 16:17:38 CET

Il 12 marzo 2013 15:58, Ivan Dalla Zuanna <ivan a x-globe.net> ha scritto:

> Il 12/03/13 15:47, Stefano Fraccaro ha scritto:

[...]

Riassumo:
- di banda ce n'è a sufficenza (in teoria): al massimo occupiamo 500
Kb/s mentre abbiamo sui 5 Mb/s di teorico e 1,5 Mb/s di garantito sia
in up che in down;
- io al massimo vedo fino al routerino che c'è tra la rete delle
postazioni che usano il voip, tutto il resto è HSL*... e in ogni caso
le apparecchiature che vedo non sono proprio adatte per fare questo
lavoro: dubito fortemente che abbiano QoS o cose del genere. In
compenso i tipi mi assicurano che non usano pesantemente la rete ed
effettivamente i problemi non scompaiono quando non ci sono più
impiegati...
- ho provato a lanciare un traceroute e comincia a dare serie di
asterischi già appena uscito dalla rete interna, perdendosi a volte
nei passaggi del provider e non recuperandosi più. Non c'era nessuno
che lavorava e il ping era attorno ai 35 ms... non mi pare
promettente...

In pratica, sono abbastanza cecato, tutti vogliono aver ragione e dato
che in sede mia usiamo lo stesso spacciatore di voip col quale nelle
stesse ore non abbiamo problemi di sorta, mi sentirei abbastanza
sicuro di attenuare le sue colpe.
Vorrei approfondire un po' la questione rete, ma effettivamente non
avendo l controllo dei punti chiave è un bel bordello.

Ho anche cercato di far entrare in testa ai tipi che "banda immensa e
minimo garantito bestiale" potrebbe non essere la soluzione se in
mezzo ci sono porcherie che incasinano il traffico e che il voip è
molto sensibile su questo punto, ma non ci sentono più di tanto... se
riuscissi ad avere prove e/o dati decenti forse la finiscono di
chiedere miracoli.

*: Hic Sunt Leones, come una volta sembra non dicessero