[MontelLUG] Ancora su Raspberry e Radioamatori

Ivan Dalla Zuanna ivan a x-globe.net
Dom 12 Maggio 2013 19:21:25 CEST

Sempre più incredibile la versatilità di questo giocattolino. Visto che
con il raspberry si può generare radiofrequenza mi sono messo a
smanettare con un po' di codice e sono riuscito a farlo diventare un
radiofaro morse attaccandogli direttamente una delle poooooootentissime
antenne che ho sul tetto (chi vuole può provare ad ascoltarlo sulla
frequenza 28.322 MHz). Qualcuno però è riuscito a fare di meglio,
http://pe1nnz.nl.eu.org/2013/05/direct-ssb-generation-on-pll.html .
Questo tipo riesce a fargli generare un segnale modulato in SSB (Single
Side Band) come ingresso microfonico usa una scheda audio usb. Alla
faccia della software defined radio!