[MontelLUG] Comunicazione radio tra Arduino e Rasp

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Gio 14 Nov 2013 12:35:52 CET

  Da lunedė sera sto dedicando le mie attenzioni ad Arduino.

Chiedo pertanto un consulto ai radioamatori presenti in lista
conoscitori di onde, ham radio, morse ecc. per farli interagire con la
Raspberry.

Ora, in una delle tante cose dove potrebbe tornare utile, č prevista la
comunicazione radio tra Raspberry e Arduino, dove il secondo manda un
segnale alla prima. Devo solo dire "E' successo"/"Non succede nulla".
Il segnale deve andare dal garage alla cucina, 10 mt di distanza, un
pavimento ed un paio di muri.

Opzioni:
- comprare lo shield per il wifi: costa come tre arduini; scartata;
- comperare dei moduli a 433 Mhz da attaccare al rasp e arduino; boh...
me tocca prendere la macchina e andarli a comprare/forse troppo complicati;
- radio a galena (č da quando avevo 10 anni che sogno di farmela, ma per
mancanza di componenti/antenna di qualche metro di lunghezza non l'ho
mai fatta).

La tentazione della terza opzione č troppo forte oltre ad intripparmi
parecchio.

Il buon Ivan, mesi fa aveva postato il famoso link della trasmittente
radio fatta con i gpio della Raspberry. Potrei prendere spunto da quello
per far lanciare scariche binarie all'arduino. E fin qui dovrebbe essere
la parte semplice.

Ora, come faccio ad intercettarle lato raspberry?
Basta un filo attaccato ad un ingresso digitale?
Devo fare una bobina?
Devo fare calcoli sulla lunghezza d'onda/frequenza del segnale,
dimensionare il diametro bobina/numero spire/lunghezza filo?
Se devo attaccare un paio di transistor per amplificare il segnale non
dovrebbe essere un problema.

Consigli/link da darmi?
Su internet se cerco fm radio arduino ecc. mi saltano fuori tutte cose
"troppo advanced" per quello che devo fare.
Io devo fare un semplice trasmettitore/ricevitore morse, ancora pių
semplice, tecnologia dei primi del 1900, quindi non dovrebbe essere
complicata.

Buon tedio a tutti.