[MontelLUG] Comunicazione radio tra Arduino e Rasp

QuakePC aka IZ3JIO quakepc a gmail.com
Ven 15 Nov 2013 10:31:59 CET

Provo a scrivere qualche riga per darti un idea di come fare un antenna

L'antenna minima che puoi fare è 1/4 d'onda ovvero (landa/4)*0.95 ->
Lunghezza = (285/Freq(Mhz))/4

Andando a memoria con il raspberry puoi arrivare fino a 250Mhz, però la
banda di libero uso più bassa che si può utilizzare (legalmente) in italia
è quella dei 433, quindi un bel pò fuori....   potresti usare un filtro
passa alto tarato sui 430 in su e far andare il raspberry ad 1/3 della
frequenza desiderata ed usare la terza armonica visto che la forma d'onda
di uscita è squadrata e contiene varie armoniche  (= farsi molto del male)

morale della favola ti consiglio di usare un modulo pronto per i 433 o 2.4
altrimenti ci perdi una vita di tempo per un qualcosa di poco stabile...

Per i 433 l'antenna diventa un pezzo di filo  di 16.5 cm   per i 2.4G circa
3cm, fino a che usi potenze dell'ordine dei mW anche se l'antenna non è
perfetta non ci sono problemi, se vai su un potenza devi fare altre
considerazioni.

Se ti servono altre info passa a trovarci in sezione ARI a Montebelluna il
giovedì sera.

73 da IZ3JIO

Il giorno 14 novembre 2013 12:35, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha
scritto:

>  Da lunedì sera sto dedicando le mie attenzioni ad Arduino.
>
> Chiedo pertanto un consulto ai radioamatori presenti in lista conoscitori
> di onde, ham radio, morse ecc. per farli interagire con la Raspberry.
>
> Ora, in una delle tante cose dove potrebbe tornare utile, è prevista la
> comunicazione radio tra Raspberry e Arduino, dove il secondo manda un
> segnale alla prima. Devo solo dire "E' successo"/"Non succede nulla".
> Il segnale deve andare dal garage alla cucina, 10 mt di distanza, un
> pavimento ed un paio di muri.
>
> Opzioni:
> [...]

I'm searching through forgotten airspace
And through white noise, you reach out to me
In my system, you begin to flow
In my system, faces I used to know

Radio waves, through the empty miles
Radio waves, through the lows and highs
Radio waves, keeps the flame alive
Guiding us through, we're trying to get home