[MontelLUG] Comunicazione radio tra Arduino e Rasp

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Dom 17 Nov 2013 12:11:13 CET

On 16/11/2013 16:40, Mirco Piccin wrote:
> Samuele,

> ci son dei moduli radio da 433 mhz che costano poco/nulla, e si
> possono interfacciare sia con Arduino che con RPi.
> Al volo due link recuperati a supporto:
> http://ninjablocks.com/blogs/how-to/7501042-adding-rf-433mhz-to-your-arduino
> http://ninjablocks.com/blogs/how-to/7506204-adding-433-to-your-raspberry-pi

Da come vedo qui, sembra molto semplice.
Io avevo trovato degli esempi con oltre al moduletto altra circuiteria.

> Inoltre di questi moduli ne ho un paio di coppie, una te la posso
> prestare per i primi esperimenti :)

Non è un problema, me li prendo, poi in un modo o nell'altro li uso :-D.

E' che ho la tendenza a tentare di farmi quanto più possibile da me
prima di provare a comprare qualcosa di fatto.
Ero rimasto che sui libri di elettronica che ho per casa (roba degli
anni 60-70), ti facevano un ricetrasmettitore con 4 componenti in croce.
Purtroppo li ragionano tutto con le valvole.

St'estate, casua fulmine abbiamo cambiato la scheda elettronica del
cancello. La parte radio funzionava ancora :-D

> La cosa interessante è che puoi usare questi moduli anche per
> "sniffare" la comunicazione che i termometri remoti fanno verso la
> base della relativa stazione metereologica, e usarne i dati :P

:-D
No, la metereologia non mi interessa per nulla.
Al momento sono prove che sto facendo a 365 gradi, nel caso specifico,
se trovo anche un pressostato analogico ad un prezzo umano, si tratterà
di andare ad adeguare il funzionamento della lavatrice alle esigenze di
mia mamma (carica poca acqua, bisogna continuamente salire e scendere
per sapere se ha finito, il risciacquo finale è troppo corto, quindi
bisogna fare sempre due ecc.).

Grazie a tutti dei chiarimenti.