[MontelLUG] stampante di rete

samuele d'osvaldi samuele.dosvaldi a gmail.com
Lun 25 Nov 2013 08:03:27 CET

Ciao, non ho mai configurato una stampante di rete e le varie guide su
internet che ho trovato non mi sono molto chiare...ho bisogno di qualche
dritta!

Nell'aula di informatica i client sono collegati tramite uno switch ad un
server tramite LTSP.
Ho provato a collegare la stampente di rete allo switch e usare la
procedura standard per aggiungere la stampante al server ma la ricerca del
dispositivo di rete non va a buon fine.

La stampante è una lexmark e non saprei come fare per assegnarle un
indirizzo ip(di questo se ne parla tanto su internet ma non riesco a capire
come si fa) per indirizzare la ricerca.
Preciso anche che nel server ci sono due schede di rete: una che va al
modem adsl e una alla rete ltsp.
Mi basterebbe solamente abilitare la stampante per il server non su tutta
la rete...
Potete cortesemente suggerirmi la procedura corretta per l'installazione o
una guida che possa fare al caso mio?

Grazie
Samuele