[MontelLUG] Manutenzione del sistema

Odeeno odeeno a yahoo.it
Mar 1 Apr 2014 21:38:01 CEST

In questi giorni, oltre alle problematiche relative alle firme
digitali, mi trovo come se non bastasse a combattere con lo spazio
esaurito su disco, che per qualche motivo si esaurisce in
continuazione.
Premesso che ho una partizione apposita per /boot ed una per /home, la
partizione che rimane a secco è proprio quella di root /, cui ho
dedicato un abbondante 15 GB (abbondante almeno finora).

Vado a curiosare cosa occupi spazio su disco, visto che avevo fatto
pulizia di un pochi di programmi che non usavo e che non mi pareva di
aver molto altro di così ingombrante, e scopro due curiosità:
- /var/log/journal/99938573c9d70e2f98229769926fbd74/ 1,2 GB; tutti
file di 8MB che risalgono a massimo fine febbraio; cos'è? Perchè sono
così tanti? Devo preoccuparmi? Si possono eliminare?
- /var/cache/yum/x86_64/ 1 GB, che contiene la cache di yum; penso si
possano eliminare almeno le due cartelle relative a due versioni
precedenti di Fedora;

Ciao!