[MontelLUG] installazione mint

Vincenzo Montevecchi montevecchiv a gmail.com
Mer 2 Apr 2014 18:03:33 CEST

Il 02/04/2014 17:02, roberto ha scritto:

> troppo tardi..........mi sono già buttato!!!
> per ho qualche intoppo tipo questo:
>              ||--|| *
> roberto a roberto-desktop:~$ sudo apt-get install -y boot-repair
> [sudo] password for roberto:
> Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
> Generazione albero delle dipendenze
> Lettura informazioni sullo stato... Fatto
> E: Impossibile trovare il pacchetto boot-repair
> roberto a roberto-desktop:~$
>

> sicuro però di avere seguito tutte le istruzioni come da primo link.
> (anzi,  ho fatto anche upgrade oltre che l'update.
> dilemma:
> [...]

Allora, una domanda: ma tu riesci ad avviare uno dei due mint?
Se sì, una volta che sei entrato, da terminale prova a dare questi due
comandi :

1) individua l'unità (il tipo e il modello del disco) di avvio del PC
(la trovi nel BIOS)
2) entra in mint
3) apri un terminale e digita
fdisk -l (-elle non -1)
hai l'elenco dei dischi e delle partizioni. Individua il nome del disco
di avvio  (per esempio /dev/sda) basandoti per esempio sulla dimensione
del discolasciando perdere il numero di partizione
4)  sudo grub-install /dev/sdX, dove la X è la lettera dell'unità di cui
sopra
5) update-grub2

riavvia e vedi che succede