[MontelLUG] installazione mint

Gio 3 Apr 2014 12:16:15 CEST

Il 03 aprile 2014 12:00, roberto <robra a teletu.it> ha scritto:

> FATTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! dualboot perfetto!!! GraZZZZiee!!!!

Bravo!
Piccoli nerd crescono B-)

> (ehhmm ehhmmm..... ho però dimenticato la passwordl!!!) praticamente sto
> imparando a volare . adesso devo imparare ad ..atterrare!

Ecco, appunto '^_^

> se c'è un modo per bypassarla bene, altrimenti reinstallo  Mint 13) penso di
> riuscirci.

Soluzione veloce: avvii con una distro live il pc, poi individui la
partizione dov'è installato GNU/LInux e la monti.
A questo punto cerchi il file "shadow" dentro "etc/", trovi il nome
del tuo utente.

Dovresti avere una stringa del genere:

nomeutente:[stringa molto lunga con caratteri
strambi]:[numero]:[numero]:[numero]:[numero]:::

Quello che ti interessa è la stringa molto lunga con caratteri
strambi: cancellala, lasciando solo i ":" di inizio e fine che sono i
delimitatori dei campi, dopodiche' salva e riavvia: così facendo hai
tolto la password del tuo utente, quindi entra senza password e poi
vai a reimpostarla tramite apposito coso graficoso... o con un ben più
semplice "passwd nomeutente" da terminale :-)

Alla prossima.