[MontelLUG] Google ti spia e ti denuncia

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mer 6 Ago 2014 16:36:04 CEST

On 06/08/2014 08:34, Syslac wrote:

> Giusto perché era lì pronto tra i commenti e so che Samuele conosce
> bene l'autore, qui [1] c'è una mezza spiegazione su come viene
> realmente effettuata la "sorveglianza" e... se non è proprio
> tranquillizzante, almeno ridimensiona un po' il titolone :)

Ho visto l'articolo dopo che avevo postato.

L'art. 15 della costituzione recita:

"La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma
di comunicazione sono inviolabili. La loro limitazione può avvenire
soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria con le garanzie
stabilite dalla legge."

E' anche vero che in Italia siamo tra i paesi con più alto rapporto tra
telefoni sotto controllo e linee telefoniche. Ormai agli scandali
intercettazioni non ci facciamo più caso, tanto siamo abituati.
Non mi stupirei che se venisse proposto un referendum per abolire il
suddetto articolo la maggioranza lo voterebbe in nome della sicurezza.

Hash o non hash, comunque sia, l'email viene "aperta" alla ricerca di
particolari contenuti.

Posto che esistano software di crittografia veramente sicuri che
soddisfano il livello di paranoia di certa gente che conosciamo, l'unica
strada è spiegare alla gente l'uso della crittografia nelle
comunicazioni, anche se poi c'è sempre quello che salverà il contenuto
in chiaro o le credenziali in un file password.doc in bella vista.