[MontelLUG] Installazione Debian

Odeeno odeeno a yahoo.it
Ven 8 Ago 2014 10:08:40 CEST

Salve lista,
ho una domanda per chi non è in ferie.
Ho installato Debian (testing 64bit da ISO cd) su un portatile che al
momento dell'installazione non era collegato a reti. Quindi si è installato
regolarmente il sistema base e il sistema minimale di KDE.Tutto ok, ho
pensato: l'aggiornamento e l'installazione del resto lo faccio un'altra
volta, con internet a disposizione.
Al riavvio però scopro (tutto da shell perchè non ci sono strumenti
grafici) che l'interfaccia eth0 non c'è. Possibile che il kernel non
riconosca il dispositivo? Oppure è una questione più semplice? E' la prima
volta che mi capita.
Ok: la soluzione facile è rifare l'installazione con la rete disponibile
(in tal caso la riconosce e fila tutto liscio); mi piacerebbe sapere però
il motivo per cui non c'è l'interfaccia, perchè credevo che fosse
direttamente il kernel a riconoscerla e renderla disponibile: c'è qualcuno
che mi sa dare una risposta?
Ciao