[MontelLUG] consiglio su linguaggi programmazione

Diego diego.ml a zoho.com
Mer 3 Dic 2014 10:35:17 CET

In data martedì 2 dicembre 2014 21:52:59, 0mar De Nobili ha scritto:
> Ciao a tutti,
> Volevo, così a tempo perso, provare a fare un po' di  programmazione ,
> magari cercando di interessare anche mio figlio per fargli capire da dove
> vengono i suoi videogiochi. Che linguaggio mi consigliate di provare?
> Tenete conto che avevo programmato un po' a scuola col vecchio turbo pascal.
> Grazie.

Ciao Omar,

qui trovi dei suggerimenti anche in base all'età:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_educational_programming_languages#Languages_by_age_and_experience

Personalmente credo che più che il linguaggio conti saper dare lo stimolo
giusto, ovvero porre sfide per lui interessanti, con gradi di difficoltà
crescenti che non siano frustranti. Ovviamente poi c'è il discorso
dell'inclinazione personale... ma quello vedi presto se gli piace o no.

Ciao,
Diego