[MontelLUG] Mint vs Debian vs Mint Debian Edition

cesco francesco.versaci a gmail.com
Dom 7 Dic 2014 13:43:51 CET

Postridie Nonas Decembres MMXIV Edoardo Prestianni haec scripsit:
> Ciao ragazzi, al  momento sto usando Mint 17 per  fare le "solite cose
> da utente base".
>
> Pensando di provare a cambiare, vorrei chiedere se qualcuno nella list
> ha esperienza con anche solo due di  queste tre distro, o se ha scelto
> una  di  queste  distro  piuttosto che  un'altra  per  qualche  motivo
> particolare - pur non avendole mai usate tutte e due o tutte e tre.

Io uso/amo debian da molto tempo perché è una distribuzione che permette
di poter configurare  e installare più o meno tutto  quello che ti pare.
Il prezzo  da pagare per questa  versatilità è che può  risultare un po'
ostica per chi  è alle prime armi e  si può impiegare un po'  di tempo a
capire quale sia la corretta debian-way per gestire il sistema (che però
è molto ben documentato, quindi se hai tempo e voglia trovi tutto).

Se  vuoi  provarla  installa  la   testing,  la  stable  ha  senso  solo
per  i  server  di  sysadmin  un   po'  paranoici  (e  la  unstable  può
causare  contorsionismi e  lotte di  dipendenze nei  pacchetti che  vuoi
probabilmente evitarti).

Linux  Mint  è  la  distro  che  installo a  chi  non  ha  e  non  vuole
approfondire come funziona il sistema,  ma vuole qualcosa che funzioni e
sia facile da gestire (due click e installi skype, ecc.).

Mint Debian non l'ho mai provata...