[MontelLUG] Mint vs Debian vs Mint Debian Edition

samuele d'osvaldi samuele.dosvaldi a gmail.com
Dom 7 Dic 2014 15:51:00 CET

Ciao...

> [...]
> di poter configurare  e installare più o meno tutto  quello che ti pare.
> Il prezzo  da pagare per questa  versatilità è che può  risultare un po'
> ostica per chi  è alle prime armi e  si può impiegare un po'  di tempo a
> capire quale sia la corretta debian-way per gestire il sistema (che però
> è molto ben documentato, quindi se hai tempo e voglia trovi tutto).
>
> Se  vuoi  provarla  installa  la   testing,  la  stable  ha  senso  solo
> per  i  server  di  sysadmin  un   po'  paranoici  (e  la  unstable  può
> causare  contorsionismi e  lotte di  dipendenze nei  pacchetti che  vuoi

+++1...anche io ho debian con xfce perchè non mi piacciono tanto i fronzoli
dei nuovi DE. Ma qui è solo questione di gusti e voglia di impare...
La prossima distro che installerò sarà Arch...spero di non "farmi
male"...sicuramente un'ottima occasione per imparare qualcosa da un
progetto molto impegnativo.

> Linux  Mint  è  la  distro  che  installo a  chi  non  ha  e  non  vuole
> approfondire come funziona il sistema,  ma vuole qualcosa che funzioni e
> sia facile da gestire (due click e installi skype, ecc.).
>
> Mint Debian non l'ho mai provata...
> --
>
> ...io son passato da Ubuntu a Mint per approdare in Debian proprio perchè
gnome 3 o cinnamon e tanto meno unity non mi piacciono.
Ma ripeto a volte è solo questione di gusti...i miei sono KISS(keep it
simple stupid)...molto più in linea con la mia persona ;))))))

Samuele D'Osvaldi