[MontelLUG] Debian Wheezy e modem 3g

Odeeno odeeno a yahoo.it
Dom 14 Dic 2014 15:05:01 CET

Ciao,
    chiedo se qualcuno ha esperienza sul tema.
Ho un pc (fisso) su cui è installato Debian stable (wheezy), kernel
3.2.0-4, kde 4.8.4 su cui non riesco a far funzionare le chiavette per
internet.

Finora ne ho testate due e:
- non sembra un problema di hardware: riconosce entrambe le chiavette
come modem e sembra gestirle correttamente;
- non sembra un problema di copertura del segnale: 2 operatori,
entrambi dovrebbero aver copertura (uno sicuramente si, visto che sono
connesso tramite altro pc).

Imposto la connessione (tramite network manager di kde: gli apn
dovrebbero esser corretti perchè già usati) faccio partire la
connessione, sembra tutto ok, ma poi si interrompe tutto con messaggio
"

Non ho gran pratica di Debian: ho idea che possa esser una questione
di permessi, gruppi o altro? Su internet non trovo nulla che mi dia
soluzioni.

Vi riporto il risultato di tail -f /var/log/messages (per la parte
relativa a pppd):
 pluging /usr/lib/pppd/2.4.5/nm-pppd-plugin.so loaded.
 pppd 2.4.5 stated by root, uid 0
 Removed stale lock on ttyUSB0 (pid 5621)
 Using interface ppp0
 Connect: ppp0 <--> /dev/ttyUSB0
 CHAP authentication succeeded
 CHAP authentication succeeded