[MontelLUG] Raspberry, fifo, watchdog, wget ecc.

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 10 Feb 2014 12:55:44 CET

  Il 09/02/2014 22:45, silvia cibola ha scritto:Se ho capito bene, il
programma che dovevi fare deve solo:
> -leggere un file, e controllare se è vuoto
> -in tal caso, far ripartire l'altro programma (quello con wget)

Si, il problema è che testare se è vuoto penso non sia sufficiente.
Stanotte si è bloccato di nuovo e non è ripartito. Stasera riverifico
cosa controllare per vedere se è impiantato.

> Come mai dici che sul raspberry è meglio farlo con python?

Perché è interpretato (consiglio che in generale danno un po'
dappertutto per scrivere programmi sul rospoberry) e l'interprete è già
installato di default sul trabiccolo.

> Detto così, mi sembra che sia gestibile anche con bash... Poi magari
> non ho ancora visto le complicazioni.

Forse, anche, ma visto che non si sa come andare a finire, inutile che
diventi cretino con bash, espressioni regolari & co. per poi dover
passare ad un programma vero e proprio.

> Non conosco freepascal, ma non vedo perché dovrebbe non funzionare,
> una volta che sei riuscito a installarlo! :)

Appunto, l'installazione di Lazarus non ci stava proprio sulla sd,
freepascal c'è stata.

> Speriamo bene, ma nel caso non funzionasse resto disponibile per una
> traduzione pseudo-codice-> python.

L'unica rogna che ho avuto è che la unit Process non veniva vista dal
compilatore interno all'ide, da linea di comando compilava. Devo
ricontrollare con calma la configurazione dell'ide.
Poi, se riesco a controllare da freepascal come semba anche i gpio,
magari riesco a controllare anche la tv alla quale è attaccato, e
predisporre una pulsantiera per le operazioni più semplici (al momento
devo andare io di ssh).
No, la tastiera non è usabile perché ho già usato le due usb (una per
fornire alimentazione aggiuntiva, l'altra per una webcam) e via hub usb
non funziona na s364.