[MontelLUG] Gtk introiate: come torno indietro?

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 11 Gen 2014 16:44:49 CET

On 11/01/2014 10:56, Manuel Trentin wrote:
> Hai provato con Norton Ghost? :DDD

No, l'ho usato anni fa per clonare installazioni di win2k, facevo
partire la macchina clonata, non trovava il file di paginazione e non
riuscivi manco a fare login.
Da quando uso dd non ho pių avuto problemi con le clonazioni.

> Non credo che su linux sia possibile fare una cosa del genere a meno
> di non installare qualche tipo di software...( me par na porcada)

Vado a memoria, teeempo fa avevo trovato che con device mapper, si
riusciva a fare una cosa simile agli snapshot di lvm con qualsiasi
device. Ovviamente dovevi avere da una qualche partizione/file dove
scriveva i blocchi modificati.

Questo sarebbe un buon motivo per avere la home su una partizione separata.

Pensavo piuttosto ad un file di log dove apt scrive tutte le variazioni
che fa ai file, salva su una directory i file che vengono sovrascritti e
poi ti permette di fare il rollback.

> Virtualizzare il tutto?

Virtualizzare ha senso per ambienti di test. Sul pc personale, a meno
che non debba fare prove č na rottura.

Samuele de corsa.