[MontelLUG] Corso IRC riga di comando

samuele d'osvaldi samuele.dosvaldi a gmail.com
Sab 18 Gen 2014 13:52:37 CET

> [...]
> IRC? Mi son letto Wiki  e ho capito qualcosa forse. forse mi sono anche
> iscritto ma non riesco a verificare se è vero.... Ho cercato di usare
> Pidgin ma ha cominciato a uscirmi il fumo dalle orecchie....Se non
> sbaglio: come dice la parola IRC è un "canale" che mi porta versi gli
> altri. Devo però utilizzare una "barca" che si chiama WebChat Freenode.
> Devo però raggiungere un "attracco" che si chiama #LIFO. E qui sarei
> arrivato....in teoria!
> Dove e come  smanetto per fare tutto questo? (ho spedito anche una mail
> a Info Lifolab ma mi è stata rispedita al mittente).

Allora, Roberto considera che io sono al tuo stesso livello e ho già visto
che in lista qualcuno più esperto di me ti sta già seguendo.

Io per aiutarti posso solo dirti di seguire le indicazioni del link che ho
inserito l'altro giorno e consigliarti(come hanno fatto con me) di
installare xchat... non l'ho ancora fatto e mi ripropongo di seguire questa
guida...spero di non avere problemi:

http://aduteca.adunanza.net/Linux/HowTo/Installazione_xchat

Poi altra cosa che posso fare è girarti la mail(vedi sotto) che ho mandato
a chi tiene il corso[Elena...mail: valhalla(chioccio)latrueelena(punto)org]
alla quale dovresti iscriverti per accedere al corso...

Mi dispiace ma altro non so dirti...se hai altri dubbi chiedi pure e se
riesco ti rispondo...ma ti consiglio di chiedere girettamente a Elena ;)))))

A presto
Samuele

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
On 2014-01-15 at 13:28:07 +0100, samuele d'osvaldi wrote:
> Ciao Elena, scusa se ti disturbo ma non ho ancora visto alcuna mail di
> conferma del corso.

nessun disturbo: pensavo di mandare la mail di promemoria la sera prima
/ mattina del corso, per evitare di spammare troppo le caselle di posta
degli iscritti

> In particolar modo, non avendo nessuna esperienza di canale IRC, vorrei
> avere qualche dettaglio "rassicurante" sui tempi e le modalità di
> collegamento.
> Oppure basta seguire queste indicazioni
> <http://www.lifolab.org/laboratorio/contatti.html#canale-irc>e collegarsi
> il 21 Gennaio alle 21?

basta seguire quelle indicazioni (e lo si può fare in qualunque momento
se si vuole provare di avere tutti i programmi a posto: se nessuno
risponde non preoccuparti però: molti di noi lasciano il client sempre
collegato anche se non sono al computer, e potrebbero passare decine
di minuti (o ore, a seconda dell'orario) prima di ottenere risposta.

In pi`u nella mail di promemoria ci sarà il link ad un file da scaricare
ed estrarre sul proprio pc, con dei file di esempio che verranno usati
durante il corso (e serviranno poi da dispensina)