[MontelLUG] Politici e programmazione

Francesco Agnolazza crash.pc89 a gmail.com
Lun 20 Gen 2014 01:24:42 CET

Il 19 gennaio 2014 22:48, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:
> La cosa che mi ha colpito/sbigottito è stata sentire da un politico dire
> pubblicamente frasi di questo tipo.

Io sono convinto che se un politico parla, e dice cose troppo sensate,
c'è sempre qualcosa sotto.
E infatti anche questa volta secondo me ci siamo..

Chi ha postato il video è Code.org, apparentemente un'organizzazione
no-profit che sensibilizza l'insegnamento dell'informatica nelle
scuole.
Ora, per quanto belle e condivisibili siano le parole di Mr. Obama e
le intenzioni di Code.org, vai a vedere il video di presentazione[1] e
tra gli altri chi ti trovi? Lo zio Bill, il cugino Steve, il grande
fratello Mark, il tizio di Dropbox e montagne di MacBook e
iPad/Surface che scorrono uno dietro l'altro. Oltre che trovare frasi
come "Build an iPhone game[...]" nel sito.

Capisco che se ci avessero messo Torvalds, Saint IGNUcius e Jimmy
Wales non gli avrebbe cagati nessuno e non avrebbero ricevuto gli
stessi $$ dagli "sponsor"..però ecco..non vorrei che così passasse
l'idea dell'informatica come strumento di business miliardario fine ad
arricchire solo se stessi piuttosto che quella dell'informatica come
scienza intrinsicamente portata alla condivisione del sapere verso la
comunità per migliorare le cose e contribuire al progresso.

In ogni caso, mi sembra che il materiale presente qui[2] possa essere
interessante per il CoderDojo.

Notte,
Agno, che ha fatto tutti i 20 livelli e si è preso il certificato :P

[1]: http://www.youtube.com/watch?v=FC5FbmsH4fw
[2]: http://learn.code.org/