[MontelLUG] GNU/Linux per hardware limitato

silvia cibola silvia.cibola a gmail.com
Gio 23 Gen 2014 16:08:23 CET

Ciao Daneel,
per una volta mi permetto di dissentire (parzialmente) con quello che dici.

> [...]
> piantata /il programma va lento" non è più "OTTIMIZZATE QUEL SOFTWARE
> BESTIE!", bensì "Comprate una macchina più grossa /aggiungete RAM,
> disco, altro" e purtroppo sembra che anche il mondo dell'opensource
> stia andando verso questa direzione, tanto che sempre più spesso si
> vedono poveri disgraziati che devono tornare ad impararsi i trucchi
> fondamentali per la ricompiolazione del kernel e delle istallazioni
> personalizzate per cercare di recuperare una macchina vecchia o per
> giocare con il nuovo micropc appena preso.

Ecco, secondo me è giusto che questo succeda. Se dovessi fare un
ragionamento guardando solo quello che piace a me, mi andrebbe bene che il
software fosse rimasto come dici tu. Purtroppo, bisogna riconoscere che
almeno per quanto riguarda l'ambiente desktop, le esigenze della
maggioranza sono diverse, e quindi vengono creati questi programmi che
usano giga di RAM... perché la gente li vuole e li utilizza! Ora, è vero
che uno dei vantaggi di Linux è che si può usare su macchine vecchie, ma
secondo me bisognerebbe sottolineare "vecchie", non "decrepite"!
La seconda considerazione invece è da parte degli sviluppatori. Se non devo
fare cose particolarmente strane, non mi interessa che il codice sia
ottimizzato al massimo. Mi interessa che sia facile da leggere e mantenere
(e qui c'è da aprire un'altra parentesi, ma lascio la parola a Samuele ;D
). Altrimenti saremmo ancora tutti a scrivere in assembly.

> Non tutto però è perduto: il solito gruppetto di utenti con esigenze
> particolari si è ritrovato e ha creato una microdistribuzione che da
> quello che mi dicono certi loschi figuri che conosco sembra andare
> anche molto bene:
>
> "l'immagine ISO base + interfaccia grafica son 15M :-)
>
> il boot su una macchina virtuale e' un missile
> e c'e' pure un editor gia' installato :-) "
>
> e: "con 1G di RAM, mi dava 988M free :-)"

Ciò non toglie che per esigenze particolari sia giusto avere anche questi
progetti! E questa distro mi sembra una figata!

> Se vi interessa, ecco dove trovarla: http://tinycorelinux.net/

Oppure ci porti il pc con la macchina virtuale dove l'hai installata domani
in sede, così la guardiamo senza fare fatica :D. Perdonate la pigrizia, ma
ho appena finito di correggere e ricorreggere la tesi, e quindi ora sono
ufficialmente in ferie.

> A presto.
>
> Daneel Olivaw e i bei tempi del C64... se non prima...

Se mi riesci a procurare in qualche modo una televisione vecchia (più
vecchia è meglio è, quelle in bianco e nero con la manopola per regolare le
frequenze sarebbero il massimo) ti faccio tornare ai bei tempi (se non
prima!) ;D

Vent