[MontelLUG] wiki per associazione di volontariato

Syslac lmezzalira a gmail.com
Lun 10 Mar 2014 10:19:22 CET

Grazie per il bump, mi era completamente sfuggito il primo messaggio.

Tornando on topic, se con docuwiki intendi questo:
https://www.dokuwiki.org/dokuwiki , l'ho avuto installato in locale
per qualche mese.
Ti dico subito che almeno per me la sua attrattiva maggiore era che
gira senza database sottostante e quindi permette di modificare gli
articoli semplicemente modificando le pagine (che sono semplici file
di testo) in sintassi Markdown (o pseudo-markdown, insomma la
classica) - volevo usarlo come wiki personale e l'idea mi piaceva.
Quindi se parti con l'idea che non vuoi imparare (o far imparare) la
sintassi, e se non hai accesso al server su cui è installato, secondo
me non ti rimane nessun motivo per usarlo al posto di qualcos'altro,
ma sono sicuro che avrà altri vantaggi che sto sottovalutando.

Il Montellug usa un classicissimo Mediawiki (quello di wikipedia), che
ormai dopo un paio di passaggi di versione, di hosting e di plugin
antispam inizia anche a perdere qualche pezzo, ma fa il suo lavoro più
che bene. Forse non fa per te, però, perché almeno la nostra versione
ha un editing visuale... diciamo solo a metà (c'è qualche pulsante che
fa comparire la sintassi giusta, ma non vedi effettivamente il
risultato finché non salvi o chiedi la preview).

Bye,

Syslac